30/05/13

Creare in gelateria non è da tutti

Che differenza esiste tra una gelateria ed un altra? La risposta è articolata per evidenti motivi. Diamo per scontato che la qualità, il processo produttivo del gelato, siano identici, altrettanto lo sia la cortesia (di cui parleremo in altro post), cosa ci rimane? Il format.

Chi apre una gelateria deve distinguersi dai competitor altrimenti non ha una immagine chiara e riconoscibile. Queste ovviamente sono semplici regole di buon senso oltre che di comunicazione.
Purtroppo non sempre accade, anzi talvolta si assiste a "copia e incolla". Ciò significa non comprendere le normali leggi di mercato dove ad ogni offerta corrisponde un domanda.  Ossia ogni domanda è soddisfatta da un'offerta.

Se questo assioma è vero, e lo è, colui che copia vuole intercettare i clienti del concorrente. Si ritiene non all'altezza di intercettare nuova domanda perchè non sa creare, non sa  inventarsi, non sa soddisfare altra clientela. Non è in grado di distinguersi dal concorrente.

Il gelato è un prodotto "democratico" perchè mangiato da tutti senza distinzione di classe e reddito. Quindi la domanda da parte del mercato c'è, esiste, ed è fervida. Creare dunque l'offerta senza "copia e incolla", fa intercettare la clientela per quel format.