04/05/13

Gelatiere per business o vocazione?

In Italia ci sono circa 37.000 gelaterie, nel resto del mondo fonti, articoli di stampa specializzata e addetti, stimamo circa il medesimo numero di gelaterie. Quindi la maggiore concentrazione è presente in Italia. Il settore, come sappiamo, è in crescita e regge meglio di altri la crisi economica. Il consumo procapite di gelato è in aumento come quello del numero dei punti vendita e degli addetti.

Assistiamo quindi a operatori che prima svolgevano altra attività commerciale, poi, d'improvviso aprono numerosi punti vendita investendo notevoli capitali, talvolta format anche discutibili, e purtroppo anche qualità in alcuni casi molto scadente.

Cambiare settore è lecito, la concorrenza fa bene, stimola a fare meglio e quindi sono benvenuti. Ma una domanda sorge spontanea: sono motivati dall'utile o da improvvisa vocazione e passione per il gelato? Chi da anni appartiene orgogliosamente a questa categoria ha la passione e l'amore per il gelato. Tradizione riconosciuta in tutto il mondo.

Il "gelatiere per business" è la nuova figura imprenditoriale della categoria.

Durerà? Domanda lecita poiché le ragioni del successo del made in Italy risiedono proprio in passione, vocazione, che hanno fatto grande da più di un secolo la tradizione dei gelatieri e delle gelaterie italiane.

Ai posteri...