13/07/14

2° Corso "RICONOSCERE IL GELATO ARTIGIANALE DI QUALITA'"

Dopo l'ottima partecipazione di pubblico del 1° corso, Gelatosità Academy ripropone il 2° corso su:
"RICONOSCERE IL GELATO ARTIGIANALE DI QUALITA'".

Oggi il gelato è sempre più presente nella dieta giornaliera di adulti e bambini, avere gli strumenti per sapere se il gelato artigianale che stiamo comprando è di qualità o meno diventa importante. Come per qualunque altro alimento.

In Italia la cultura culinaria è molto alta, le tradizioni regionali, i prodotti agroalimentari sono patrimonio di ogni individuo. Riconoscere un buon frutto quando si va al mercato, capire se il pesce è fresco e ben conservato, se la carne ha caratteristiche naturali intatte, o anche un semplice caffè o piatto di pasta sono fatti bene, sono capacità riconosciute (o quasi) delle famiglia italiane. 
E il gelato?

Oggi l'offerta è sul mercato è elevata, molte gelaterie propongono diverse qualità, proprio come per un ristorante o una pizzeria. Dunque quali sono gli strumenti per capire se è la qualità di quella gelateria è quella che cerchiamo per noi e i nostri figli? Quante persone sanno riconoscere un gelato artigianale di qualità al solo sguardo quando è ancora nel banco gelati? Quanti conoscono le caratteristiche che deve avere per definirsi di qualità? Una volta mangiato, quali elementi organolettici ne determinano la sua genuinità? Si va dal colore, al modo di esporli nel banco gelati con le cosiddette catene montuose, fino alla sua struttura, presenza di grassi e sensazione di sete dopo averlo mangiato, Ma anche molto altro..

Esistono circa 10 - 15 piccoli segreti, anzi regole, alcune tecniche semplicissime ma vanno spiegate e altre di buon senso che Gelatosità Academy, la divisione di Gelatosità che ha come vision l'informazione e divulgazione presso il consumatore finale, rilascia durante il corso. 

Il laboratorio di Napoli nel quartiere Vomero in vico Cacciottoli 48, aprirà le porte al pubblico e ospiterà l'evento ad ottobre 2014, le iscrizioni e partecipazioni sono totalmente gratuite. Il corso durerà 1 giorno (mattina o pomeriggio) e durerà circa 2-3 ore con rilascio di attestato di partecipazione. I partecipanti potranno verificare il ciclo completo di lavorazione con pastorizzatore e mantecatore al termine del quale gustare il gelato appena mantecato.