In questo periodo si assiste ad un fenomeno nuovo: la chiusura di gelaterie aperte da poco più di una stagione.
Precisiamo che il trend di crescita delle gelaterie è leggermente positivo o stabile (quindi il saldo tra aperture e chiusure è a favore delle prime). Ma non è questo l'argomento del post sul nostro blog.
Interessante è comprendere perchè le chiusure sono nella maggior parte dei casi di gelaterie che hanno lavorato una o massimo due stagioni. Ovviamente le chiusure di gelaterie con alle spalle anni di attività ci sono come normale fisiologia di mercato, sono in aumento invece le chiusure di gelaterie da poco aperte.
Quali sono i motivi per cui un imprenditore chiude investendo in un settore che risente meno della crisi economica attuale? Alla base di una chiusura ci sono sempre delle cause rilevanti oltre a quelle naturali (come quelle familiari o divergenze tra soci) che vanno elencate.
Tra le cause più comuni abbiamo:
- ubicazione della location ...
- qualità del prodotto ......
- concorrenza ...
- format ...
- poca professionalità ...
- formula franchising ...
Non è nostra intenzione entrare nel merito di ognuna di queste voci, ma da qualche stagione si sta assistendo ad un fenomeno che ancora non è emerso perchè i dati comunque positivi del settore coprono quello delle chiusure. Se si analizza nel dettaglio il solo ambito delle chiusure si noterà che i motivi sono sempre quelli menzionati.
Il mercato fa la selezione naturale degli operatori, essere attratti dalla redditività per giustificare l'investimento nel settore non è condizione sufficiente e necessaria di successo. Il difficile non è far entrare i clienti ma fidelizzarli.