20/07/13

Gelatosità: storia di una gelateria diversa dalle altre...

Nel 2005 ci siamo posti questa domanda: perché una persona dovrebbe venire da noi a mangiarsi un gelato e non andare dal concorrente? La risposta è stata: 



  • differenziarsi dagli altri con la qualità; 
  • differenziarsi con il format
  • differenziarsi con la comunicazione; 
  • trasformare il problema dell’elevata stagionalità in opportunità di business; 
  • creare sempre aspettative al cliente sui prodotti; 
  • differenziarsi nel rapporto col cliente;
  • creare una gelateria diversa dalle altre da non temere la concorrenza 

Tutti gli obiettivi sono stati centrati: 

  • Sulla qualità produciamo un gelato che ha struttura e composizione di eccellenza; 
  • sul format è facilmente verificabile che entrando nel nostro punto vendita si viene coinvolti in un’esperienza emozionale; 
  • sulla comunicazione siamo diversi da tutte le altre gelaterie; 
  • sulla stagionalità abbiamo trovato la soluzione che permette sostenere la domanda/offerta di mercato; 
  • sulla creatività possiamo affermare che i nostri clienti quando entrano in un punto vendita Gelatosità si aspettano sempre delle novità divertenti; 
  • il cliente è trattato come un ospite;
  • la vicinanza di altre gelaterie non ha ripercussioni sulle vendite

Questo è quanto accade da noi e vogliamo condividerlo mediante il franchising, dare ai nostri affiliati gli stessi vantaggi competitivi che abbiamo creato. Ad ogni potenziale affiliato, diciamo: “
Se vuoi aprire una gelateria più o meno simile a molte altre allora non siamo il partner giusto”. Se vuoi aprire una gelateria diversa allora facciamo al caso tuo”. Entrando nel mondo delle gelaterie sapevamo e avevamo verificato da analisi di mercato che il settore era fertile, e le fonti ufficiali lo confermano, quindi la nostra mission era dare al mercato un’offerta diversa. Avevamo ragione, tanto che notiamo diversi tentativi di emulazione.



  • Nel rispetto della migliore tradizione italiana i punti vendita affiliati Gelatosità venderanno al consumatore finale il vero gelato artigianale e quest'obiettivo lo raggiungiamo in due modi: 1) fornendo direttamente dai nostri laboratori il prodotto finito con etichettatura computerizzata laddove il mantenimento della catena del freddo con nostro automezzo a norma di legge ci consente di raggiungere in tempi brevi il pv; 2) fornendo direttamente nei laboratori di produzione degli affiliati le materie prime a marchio Gelatosità che saranno usate per produrre in loco il gelato (è incluso il corso di formazione professionale per l'addetto alla produzione). Mentre la concorrenza invia buste surgelate di miscele prodotte con processi industriali o semi-industriale che nella migliore delle ipotesi l'affiliato manteca nel pv, offrendo così al cliente finale un prodotto di scarsa o medio-bassa qualità. Su www.gelatosita.com www.gelatosita.it evidenziamo l’aspetto artigianale del gelato. Tale metodologia produttiva descritta è quella che viene trasferita ai nostri affiliati.
  • Gelatosità è un format fortemente innovativo nella sua categoria perché propone un modo nuovo di vivere l'esperienza del gelato a 360 gradi nonché dei prodotti a base di gelato, grazie al proprio brevetto industriale di nostra proprietà (2005) delle piastreghiacciate dove sono personalizzati real time e serviti i gelati con marchio registrato GELAMIX davanti al cliente; o al marchio FRAPPEMIX che propone un modo nuovo e attrattivo per la clientela più giovane di servire i frappé al gusto degli snack, gelato e latte fresco (non in polvere) in bicchiere di 500cc il più grande della categoria. Molti hanno tentato di copiarlo ma il segreto è, e rimane, nella qualità del gelato che ha la capacità di non coprire il gusto dello snack. O Magari il fraCCornetto il frappé al gusto di cornetto. Ampliamo inoltre la gamma di prodotti offerti con la pasticceria del gelato a elevata varietà, innovazione e creatività avendo sempre come comun denominatore il gelato.
  • Tutte le gelaterie hanno il problema della stagionalità, alcune in inverno chiudono, noi invece abbiamo trasformato questo problema in opportunità estendendo anche in versioni invernali (Le Caldosità) per la vendita del prodotto. Mentre la concorrenza propone formule più tradizionali di sola vendita del gelato che mette poi a forte rischio l'attività durante i mesi invernali. Dopo l’estate 2013 partiremo con un altro “prodotto” che rafforzerà e sosterrà ancor più la destagionalizzazione. In pratica, in termini aziendali, la strategia è diversificare il gelato su più linee di produzione per diversificare i rischi di vendita. 
  • Gelatosità è anche un brand fortemente comunicativo nel punto vendita e in costante interazione con la propria clientela essendo presente su tutti i social network e piattaforme multimediali più importanti con migliaia di fan (facebook, twitter, google+, youtube, instagram, pinterest, storify, blogspot - vedi link a destra nel blog). Abbiamo due siti gelatosita.it e gelatosita.com con i quali distinguiamo il profilo del punto vendita BtoC dal profilo del BtoB franchising e forniture. Inoltre abbiamo migliaia di clienti fidelizzati che utilizzano regolarmente la fidelity card di Gelatosità che lanciammo nel 2007 come pionieri della categoria e che partecipano alle tante iniziative di marketing in store. E non da ultimo le simpatiche competizioni che creiamo tra i nostri clienti come il torneo dei golosi di cui si possono vedere tutte le sfide su youtube .. 
  • Secondo le regole del marketing il consumatore decreta il successo di un’azienda. Per questo riteniamo che il cliente pagherà con piacere se è trattato come un “ospite”. Questa la nostra filosofia, anche i nostri dipendenti e affiliati devono sposarla.
  • Siamo così diversi che se si apre un’altra gelateria in zona non temiamo concorrenza.

Analogamente, nel franchising, al nostro affiliato, i vantaggi competitivi che trasferiamo possono essere sintetizzati: 
non avere eccessive preoccupazioni per la concorrenza, in molti franchising la si teme perché col tempo i competitor avanzano. Quest’aspetto è sempre trascurato ed è una lacuna pericolosa che noi abbiamo trasformato in opportunità competitiva. Con il nostro format si entra in un posizionamento di mercato unico, da unico attore quasi monopolista. Secondo regole di mercato e buon senso, chi apre una gelateria deve distinguersi dai competitor altrimenti non ha un’immagine chiara e riconoscibile. Spesso si assiste a un “copia e incolla” dei format e ciò significa non comprendere le normali leggi di mercato dove ad ogni offerta corrisponde una domanda. Ossia ogni domanda è soddisfatta da un’offerta. Se quest’assioma è vero, e lo è, colui che copia vuole intercettare i clienti del concorrente. Non sa distinguersi dal concorrente. Il gelato è per sua natura un prodotto “democratico” perché mangiato da tutti senza distinzione di classe e reddito. Quindi la domanda da parte del mercato c’è, esiste, ed è fervida. Nel nostro caso, creare l’offerta senza “copia e incolla”, fa intercettare la nostra domanda esistente che proviene dal mercato. Il nostro format intercetta quella clientela e non sarà catturata dal concorrente.

I risultati conseguiti ci hanno portato un prestigioso riconoscimento nel dicembre 2012, la Cattedra di Economia e gestione delle imprese della Facoltà di Economia dell’Università Federico II di Napoli, ci ha stati invitato a tenere un seminario sul nostro “caso aziendale” nel più ampio ambito delle giovani realtà Campane di successo.

Importanti novità sono in cantiere, stiamo arrivando!